calcolo delle probabilità - RF21 - Il Future: una scommessa nata per caso
Mentre l’Hedging tutela il commerciante dalla fluttuazione dei prezzi, il Future consente la copertura dal Rischio delle posizioni in Borsa …
Tutto cominciò in una piantagione, quando Escobar, un grosso produttore colombiano, si rese conto di non poter più gestire serenamente il proprio commercio del caffè.
Il problema nasceva dal fatto che la produzione dipendeva un po’ troppo dai fattori climatici e ambientali e che la domanda e l’offerta non riuscivano mai a stare in equilibrio.
Che fare quando il caffè stagnava invenduto nei silos delle fattorie o – al contrario - quando i compratori si accalcavano facendo lievitare i prezzi?
Escobar decise così che era giunta l’ora di inventare una sorta di paracadute, una specie di assicurazione secondo cui i Produttori e i Commercianti si sarebbero messi d’accordo una volta per tutte.
E questo è l’Hedging (dall’inglese copertura), il meccanismo secondo cui si decide e ci accorda in anticipo su un certo prezzo con l’obbligo, però, di consegnare la merce da una parte e di ricevere i denari, dall’altra, in un giorno definito.
L’Hedging è un contratto importante perché mentre da un lato il produttore viene tutelato, dall’altro si concede al commerciante di pianificare con calma la propria esposizione finanziaria.
In un immaginario racconto fantasioso, Escobar concorda con il torrefattore Roaster di consegnare 4000 quintali di Arabica Cafè a 70 cent a libbra a 6 mesi di scadenza (esempio tratto da “Guida al Trading con le Opzioni” - Francesco Caranti Editore).
E quindi Escobar si dovrà ingegnare, in questo periodo, ad onorare la consegna occupandosi delle proprie piantagioni, mentre Roaster studierà con le Banche un piano finanziario adeguato per onorare il pagamento.
Ma poiché in un mondo di sciacalli la cautela è come minimo d’obbligo, il sonno di Escobar e di Roaster sarà ancor più tranquillo dato che il loro contratto sarà legittimato dal massimo Organo Garante in causa, cioè dalla Borsa di Chicago stessa.
Il contratto di Hedging viene dunque stipulato in Borsa e a questo livello né Escobar né Roaster potranno mai più disonorare i loro impegni perché gli Organi di Borsa hanno richiesto ad entrambi le appropriate garanzie.
Pare così che: l’Hedging tuteli contemporaneamente il commerciante e il produttore dalle future fluttuazioni dei prezzi.
Le preoccupazioni residue di Escobar e di Roaster saranno ora solo quelle di procurare la Merce da un lato e il Denaro dall’altra.
Ma ora è lecito chiedersi: che ne sarà del contratto del caffè stipulato in Borsa?
Resterà giacente e inerte o potrà, a sua volta, essere appetibile ad altri concorrenti?
E’ proprio così: il contratto, pur rimanendo incondizionatamente ‘congelato nel prezzo’ tra le parti Escobar e Roaster, potrà ora essere a sua volta oggetto di ulteriore scambio in Borsa.
Ma sì!
Pensandoci bene, una volta che le Parti hanno concordato il prezzo e la scadenza, che male ci sarà mai a rimettere il contratto stesso sul Mercato?
E mentre Escobar e Roaster escono di scena protetti per sempre dal loro accordo definitivo, la Borsa ‘lancia’ il contratto stesso sul Mercato e lo offre ad altri Investitori e Speculatori che lo utilizzeranno come scommessa per nuovi e infiniti scambi successivi.
Quel contratto comincerà a passare di mano in mano - magari anche spezzettato - e verrà acquistato da chi crede a un aumento del prezzo del caffè oppure sarà venduto da altri partecipanti che immaginano un secco calo della quotazione.
Alla fine, comunque, la partita contabile dovrà necessariamente chiudersi in pareggio ed ogni partecipante risponderà, nel bene o nel male, ai propri impegni.
E così, mentre l’Hedging tutela il Produttore e il Commerciante dalla fluttuazione dei prezzi, la nuova attività di Borsa nata a valle di quel contratto, avrà immediatamente dato luogo alla Speculazione a Termine, cioè al contratto Future.
Il Future è dunque un contratto in cui le Parti hanno concordato immediatamente il prezzo decidendo però di stabilirne la consegna fisica a data futura.
Il Future si può riferire a qualsiasi Merce e attività finanziaria (Sottostante).
Dal caffè al mais, dal BTP all’oro, dal succo d’arancia al palladio e, finalmente anche ai Titoli della Borsa Italiana … il Future non conosce limiti.
Il caffè, il mais, il Btp, e le Azioni, altro non sono che il sottostante delle varie scommesse a termine.
Quindi: sul prezzo di Borsa del mais si imposterà il Future sul mais, sui Buoni del Tesoro si contratterà il mercato a termine del Btp, mentre sul Paniere del Ftsemib si scambierà il Future della Borsa Italiana, il cosiddetto FIB (Future Indice Borsa).
E così, la prossima volta, vedremo dove, quando e come si commercia il FIB e studieremo insieme come questo si rapporti al suo Sottostante cercando però di rispondere con ordine alle domande che verranno.
Francesco Caranti