Opzioni

Opzioni MIBO - OPT50 - Lo strano epilogo di un Corso Opzioni

rubrica: 

 

 

 

 

Che peccato!   Il Corso Opzioni è finito davvero ! ...

La vita alle volte è strana e anche la Finanza Operativa può produrre risultati davvero bizzarri.
Non ci credereste mai e poi mai, eppure guardate un po’ cosa è successo ai nostri amici dopo un annetto di Corso Opzioni ...
Non è una bugia: il Maestro Muschi ha veramente visionato la Piattaforma sull’aereo diretto in Martinica.
E dalle Piccole Antille si è allungato alle Isole Vergini dove ha fondato una SIM godendo dei risaputi benefici fiscali.
Pare anche che se la spassi con una giovanissima e stupenda carabegna.

Opzioni MIBO - OPT49 - Tecniche Integrate

rubrica: 

 

 

 

 

Dopo aver a lungo lavorato con il Panel© e i Trading System, abbiamo individuato il mix vincente …

Molto vicini alla conclusione di questo Corso Opzioni vale la pena prendere un po’ di respiro per una sosta di riflessione.
Da un punto di vista strettamente psicologico, la Borsa offre una buona occasione per mettere in gioco lo spirito di competizione e di sfida del nostro vivere, ovvero tutto ciò che può, in un qualche modo, migliorare il sapore di una esistenza fondamentalmente incerta.

Opzioni MIBO - OPT48 - Back Scheduling di Sistemi di Opzioni

rubrica: 

 

 

 

 

I Sistemi di cui abbiamo parlato (Tally-SP ed Ametista) rientrano nella classe denominata EOD (cioè: End Of Day) …

Come già abbiamo avuto modo di osservare, la prerogativa degli studi sistematici di Borsa risiede, prima di tutto, nell’ipotesi che l’andamento delle Serie Storiche si possa proiettare in futuro con lo stesso grado di probabilità.
E’ anche vero che, fino a quando non si sarà maturata questa convinzione, qualsiasi ulteriore disquisizione in merito risulterà inefficace.

Opzioni MIBO - OPT46 – Un Diaspro Rosso per dare massima fiducia ai Sistemi

rubrica: 

 

 

 

 

La Piattaforma Diaspro si rivela utile per mettere da parte i preconcetti sull’inefficienza dei Trading System …

L’Ametista della puntata precedente ha dimostrato in modo inequivocabile l’enorme potenzialità degli Strumenti Opzioni quando si tratta di armonizzare e migliorare i risultati dei Trading System.

Opzioni MIBO - OPT45 – Ametista: un ottimo sistema di pronto soccorso

rubrica: 

 

 

 

Il colore dei cristalli e dei quarzi ci aiuterà a ricordare le varie Piattaforme Opzioni che iniziamo a studiare e a confrontare ...

La leggenda vuole che Bacco, offeso dalla mancanza di rispetto da parte degli uomini, avesse deciso di far divorare dalle proprie belve la prima persona incontrata lungo il cammino. Il destino volle poi che Bacco si imbattesse in una vergine di nome Ametista che si stava recando al tempio di Diana.

Opzioni MIBO - OPT43 - Demo Piattaforma Tally-SP© - 4^ parte

rubrica: 

 

 

 

 

La visione matematica dell’economia finanziaria è condivisa da banche e market maker …

“Toc toc”.
 “Chi è la? Ah, siete voi! Venite pure avanti, cari amici fumetti del Corso Opzioni! … ben trovati!
State arrivando proprio tutti, vi gongolate, vero, a entrare in passerella?”
 
“ … venga avanti pure lei, cara Fiona … mi avevano detto che suo marito, il Maestro Muschi, era partito per un lungo viaggio in Martinica! E perché lei non l’ha seguito ?

Opzioni MIBO - OPT41 - Demo Piattaforma Tally-SP© - 2^ parte

rubrica: 

 

 

 

Con la Piattaforma è possibile regolare il Trading giocando con le Q-Box ...

 
Dopo qualche settimana dal lancio della Demo di Piattaforma, il sentiment raccolto dalle vostre mail depone a favore e di questo vi sono festosamente riconoscente. Certamente c’è ancora molto da dire e da fare poiché, come in tutte le cose, anche Piattaforma necessita di non pochi approfondimenti … tranquilli: li faremo.

Opzioni MIBO - OPT40 - Demo Piattaforma Tally-SP© - 1^ parte

rubrica: 

 

 

 

 

La Piattaforma è nata dalla necessità di sistematizzare le Serie Storiche delle Opzioni ...

 
Oggi, è forse un po’ il D-Day del Corso Opzioni e probabilmente da questa data cominceranno a cadere certe illusioni mentre altre, più nuove e razionali, entreranno a far parte di noi.
I Numeri di Borsa che scandiscono ogni giorno le nostre speranze e le nostre aspettative passeranno al vaglio di una macchina da guerra potente e che in un qualche modo cambierà il nostro modo di pensare e di operare in Borsa.

Opzioni MIBO - OPT39 - Un Cruscotto per la Piattaforma Tally-SP©

rubrica: 

 

 

 

Piattaforma Tally-SP© altro non è che un Simulatore di Trading con le Opzioni in sintonia coi segnali del Trading System …

Così come ogni Sistema di Simulazione è dotato di una strumentazione di bordo in grado di monitorare costantemente gli eventi, anche la Piattaforma Tally-SP© possiede un “Cruscotto” operativo.
Prima di proseguire con la spiegazione, però, mi preme fornire alcuni chiarimenti partendo dalle osservazioni che sono arrivate per Mail.

Opzioni MIBO - OPT38 - Le Q-BOX della Piattaforma Opzioni

rubrica: 

 

 

 

 

Riprendiamo la nostra spiegazioni partendo dai Tracciato Record delle MIBO memorizzati al Centro Elaborazione Dati …

La volta scorsa ci siamo lasciati con alcuni punti fermi che, prima di iniziare, ricapitoliamo con la massima velocità:
 
  • Due sono le scuole di pensiero dell’Operatore in Opzioni: l’Arbitraggio  e il Sistema.

Opzioni MIBO - OPT37 - Opzioni: una leggenda da sfatare

rubrica: 

 

 

 

Per quanto le Opzioni siano ancora strumenti di nicchia, esse rappresentano comunque il pensiero di chi realmente “fa il Mercato” e muove i cordoni della Borsa ...

Come forse ricorderete, la testata di questo contributo è identica a quella di un precedente “Opzioni: Conoscere i prezzi”.
In quei giorni di un grigio autunno eravamo solo all’inizio di un lungo percorso che ci avrebbe condotti pian piano alle conoscenze di cui oggi disponiamo.
Era il periodo in cui Mr. Rossi, Verdi, Neri … via via si avvicendavano ad acquistare e a vendere in Borsa senza cognizioni precise.

Opzioni MIBO - OPT35 - Correzione automatica di errori sistematici

rubrica: 

 

 

 

Provate a immaginare due orologi non perfetti, ciascuno con un proprio errore: E1 l’errore del primo, E2 l’errore del secondo …

I 1574 giorni di Borsa che Tiberius Tally ha monitorato per noi, rappresentano le sedute che intercorrono dal 2 gennaio 1998 al giorno in cui il MIB30 ha ceduto il testimone al nuovo Sottostante: S&P/MIB.
Da allora, come certamente ricorderete dall’articolo precedente Il Future: un nuovo Sottostante, Borsa Italiana ha iniziato a trattare le Opzioni sull’S&P/MIB e da quel giorno l’interesse degli Investitori si è andato via via spostando sul nuovo nato.

Opzioni MIBO - OPT34 - Opzioni Esotiche

rubrica: 

 

 

 

 

La volta scorsa ci siamo lasciati con Alfiero Azzurri in crisi profonda. Pare così che la sua novella carriera di Analista Tecnico e Trader si sia arenata di fronte alla impossibilità di gestire coerentemente un numero praticamente infinito di combinazioni di parametri d’analisi.

Dicevamo infatti che, volendo prendersi l’impegno di testare tutti gli Indicatori con tutti i parametri possibili, sarebbero necessarie circa 450.000 prove per ogni singolo Sottostante.

Opzioni MIBO - OPT33 - Trading con le Opzioni

rubrica: 

 

 

 

 

Il movimento dei prezzi delle Opzioni lancerà un segnale di acquisto o di vendita sul Sottostante …

Nel corso delle ultime sette lezioni abbiamo cominciato a prendere una po’ di confidenza con gli Strumenti dell’Analisi Tecnica Quantitativa.
Alfiero, Simplicio, Tea e Tally ci hanno fatto conoscere alcuni elementi fondamentali dei software di Trading, Metastock in particolare.
 

Opzioni MIBO - OPT32 – Una dimensione di Moebius applicata ai Trading Systems

rubrica: 

 

 

 

 

Il ‘Derivato Opzione’ lascia il comportamento Slave per prendere il posto Master ...

Già da qualche puntata i personaggi del nostro Corso che si sono avvicendati a creare Indicatori di Analisi Tecnica sono davvero proliferati: mentre Alfiero ha consumato molte delle proprie energie a indagare sui Reports della Media Mobile, Simplicio si è concentrato su uno studio più generale dei Sistemi di Investimento.

Opzioni MIBO - OPT31 – Costruzione di Indicatori

rubrica: 

 

 

 

Ora dobbiamo imparare a costruire un nostro Indicatore e a sovrapporlo al grafico …

 
La volta scorsa Simplicio ha dato prova di grande abilità nel tenere una lezione riepilogativa sulle tecniche di Borsa e perfino Tiberius Tally è stato molto soddisfatto, al punto di insignirlo della qualifica di Assistente Onorario.
Ovvio immaginare la gioia di Sebastiano che quest’oggi cercherà di fare ancor meglio per continuare a meritarsi tale onorificenza.
Come certo ricorderete, Simplicio è uomo di sintesi e non sopporta i discorsi vuoti: ama passare subito ai fatti senza perdersi in lunghi e tortuosi ragionamenti.

Opzioni MIBO - OPT30 – Approccio ai Sistemi

rubrica: 

 

 

 

 

Se le regole del nostro TS sono ben articolate, presto o tardi arriverà di certo il Run pronto a ripagarvi …

 
Mentre Tea e Alfiero sono alle prese con lo studio dei sistemi di trading, Tiberius Tally sta organizzando in modo organico e capillare un progetto di Borsa per rispondere adeguatamente alle richieste che gli piovono da più parti.
Per non distogliersi dal progetto e per non perdere la concentrazione, Tiberius ha indottrinato e mandato in avanscoperta un suo discepolo, un mentore molto particolare …

Opzioni MIBO - OPT29 – Combinazioni di Sistemi

rubrica: 

 

 

 

 

La fisionomia può mutare da momento a momento e da periodo a periodo così come la Volatilità cioè la variazione del comportamento dei partecipanti …

La discussione sui dubbi di Tea nella scelta dei Domini dei Trading Systems evidenzia il primo passaggio obbligato per chi si accosta per la prima volta all’Analisi Tecnica.

Opzioni MIBO - OPT28 – Regole di Trading

rubrica: 

 

 

 

 

Per migliorare il proprio controllo può essere utile crearsi degli slogan, frasi banali ad effetto suggestivo …

L’accordo raggiunto nella puntata precedente tra Alfiero e Tea ha permesso di ricavare una regola di vita che tutti noi che ci interessiamo di Borsa dovremmo sempre avere ben presente. Se davvero lo studio dei Mercati sta diventando la nostra passione principale e abbiamo deciso che l’applicazione speculativa possa rappresentare un valido motivo di sfida alla monotonia e all’incertezza della vita, ciò che diventa importante nel Trading operativo è, prima di tutto, l’acquisizione di un criterio di sistematicità.

Opzioni MIBO - OPT27 - Applicazioni e ottimizzazioni di Trading System

rubrica: 

 

 

 

 

 

Oggi procediamo ad effettuare il Test sul Secondo Blocco di dati in esame: 968 giorni di Borsa dal 14 dicembre 1998 all’ 11 ottobre 2002 …

Da quando in famiglia non si parla d’altro che di Borsa, Opzioni e Trading Systems, si è verificato, purtroppo, qualche episodio ad alta tensione emotiva.
Tanto per citarne uno: l’altra sera mi ha telefonato Tea un po’ preoccupata del comportamento di Alfiero.
Mi ha riferito che la sua professione di avvocato richiede impegno e concentrazione, elementi, questi, che gli stanno sfuggendo di mano da quando il suo pensiero fisso è solo la ricerca dell’Eldorado, la formula ottimale del Trading System.

Opzioni MIBO - OPT26 - Trading System: l’Equity Line

rubrica: 

 

 

 

 

Di fronte al ‘trompe l’oeil’  crolla anche il Graficista più convinto e questo è il motivo che sprona Alfiero a cercare altre strade più convincenti ...

 
Come abbiamo avuto modo di valutare la volta scorsa attraverso i ragionamenti di Tea e Alfiero, il primo contributo dell’Analisi Tecnica è lo studio visivo e grafico delle Serie Storiche.

Opzioni MIBO - OPT24 – Analisi Fondamentale ed Analisi Tecnica

rubrica: 

 

 

 

 
 
Tra il 1934 e il 1962 Benjamin Graham ha tracciato le basi dell’Analisi Fondamentale: i suoi studi sono tuttora condivisi, accettati e utilizzati in tutto il mondo …
 
Su un altro versante finanziario, il mondo delle donne è in grande fermento … i loro mariti, caparbi maschi cibernetici e informatici, sono ormai fuori di testa e pensano solo al Condor, alla Butterfly e, guarda caso, allo Strip J.

Opzioni MIBO - OPT22 – Sell Straddle – Strutture Strip e Strap

rubrica: 

 

 

 

Stabiliamo una regola per cui, ad ogni passaggio, la massa A aumenta di un quarto e la massa B diminuisce anch’essa di un quarto …

“Le conoscenze degli altri sono formative per la nostra esperienza!” … questa è la regola di vita e il motto del Maestro Manfredo Muschi, un tipo tronfio e smargiasso ma anche un profondo studioso di Opzioni di Borsa.
Anche lui, come tanti di noi, si è appassionato alle OSPMIB e trascorre il suo tempo libero a ripassare vecchie combinazioni e a inventarne ogni giorno di nuove.
Il Maestro Muschi è diventato molto esperto: compra e vende all’impazzata approfittando delle conoscenze acquisite e delle moderne tecniche di Borsa.

Pagine