Banche e tutela dei depositi: quali garanzie?
La liquidità, sia in azienda che sul conto personale, non dovrebbe rappresentare un problema, semmai la sua mancanza!
Basta navigare in Internet per capire che le Opzioni sono molto seguite ma che non se ne parla in modo appropriato. Molto spesso si dice soltanto (sic!) che con le Opzioni si può anche diventare milionari. Sì, si può, ma questo accade raramente e solo ai migliori professionisti. Noi siamo più seri, perciò affrontiamo la materia con strumenti e consapevolezza offrendo un percorso didattico gratuito.
( continua... )
Guida al Trading con le Opzioni e Scacchiere di Opzioni – Un Run in pratica rappresentano rispettivamente la base e lo sviluppo della formazione in materia di Derivati. I testi comprendono il software per la gestione del rischio del mercato italiano FTSEMIB e tedesco DAX. Qui si possono trovare ulteriori informazioni prima di procedere all’acquisto.
( continua... )
Per poter gestire il rischio di un portafoglio Opzioni ci si deve dotare di una vera e propria ‘bussola’ di navigazione, uno strumento che ci permetta di distribuire call e put come in una scacchiera virtuale.
A seconda dei Mercati su cui si lavora, sono a disposizione i rispettivi software: i principali sono collegabili alle piattaforme di trading on line tramite DDE.
( continua... )
La liquidità, sia in azienda che sul conto personale, non dovrebbe rappresentare un problema, semmai la sua mancanza!
Una volta si chiamavano beni rifugio. A me un rifugio fa venire in mente un pericolo da cui fuggire. Quale pericolo, nel caso del patrimonio?
… esistono, perché non usarli? …
Esistono strumenti per la tutela del patrimonio, anche se sono scarsamente usati in Italia. Sono il fondo patrimoniale, il trust, i vincoli di destinazione, il contratto fiduciario, le polizze vita. Vediamoli meglio.
“Perché il prezzo della materia prima sale e l’Etc scende?”
“Seconda edizione della Settimana dell'investitore, dal 17 al 24 ottobre, promossa dalla NAFOP” ...
Cari amici di Osti e Vini, permettetemi un piccolo spot “istituzionale”; vorrei parlare oggi de “La Settimana dell’Investitore” (www.veroconsulente.it ).
“… investimenti e barca a vela…le similitudini sono davvero tante …”
… Cosa cosa sono gli etf lo saprete tutti, ma è sempre meglio procedere con ordine se si vuole fare chiarezza …
“… Exchange Traded Commodities (ETC) …”
… Metodi quantitativi, analisi tecnica, analisi fondamentale. Come raccapezzarsi in mezzo a tutto ciò? Vi dirò cosa ne penso, avrete la pazienza di leggere le prossime righe …
“… 10-18 Ottobre La Settimana dell’investitore …”
‘… sconsiglio il fai da te, pericolosissimo in ambito finanziario …’
… L’economia si basa sul consumo, e va bene. Ma se chi consuma non riesce a pagare, che succede? …
… qualche fortunato abitante del pianeta ha azzeccato il sei del superenalotto. Forza, fortunato vincitore del montepremi! contatta un consulente indipendente (verifica che lo sia veramente e che non sia pagato dalla banca) ed inizia a godere dei tuoi soldi …
“... è allo studio un nuovo Scudo Fiscale, non solo in Italia, ma in molti paesi occidentali, Stati Uniti compresi …”
“… se hai bisogno di una valvola che non perda, fai di tutto pur di trovarla. Ma il mondo reale può darti soltanto una valvola che perde e quindi devi stabilire la perdita massima che puoi tollerare (Wernher von Braun) …”
“… noi uomini tendiamo ad avere un ego un tantino esagerato che ci fa gonfiare a dismisura i successi ma ad occultare gli insuccessi ed ammettere un rifiuto, una sconfitta, un errore, ci pesa ancora più che averlo ricevuto, subito, commesso …”
Bentornati, cari amici di Osti e Vini, alla rubrica sulla consulenza finanziaria indipendente.
Ci eravamo lasciati la volta scorsa con un compito da svolgere, ricordate?
“… bisognerebbe parlare di predisposizione al rischio pregressa, cioè riferita ad avvenimenti passati…
“..forse è proprio questa consapevolezza che si preferisce non diffondere? Meno sanno i risparmiatori, meglio è? Guardando alcune recenti vicende, viene da pensar male..”.
“Il consulente finanziario indipendente:
… L’analfabetismo finanziario in Italia:
… Nella rubrica ‘Osti e Vini’ si fanno arditi parallelismi tra cultura enogastronomica e cultura finanziaria. Ovviamente ci sono molte differenze tra il buon cibo e gli investimenti finanziari, ma una cosa li differenzia certamente: secoli di cultura …
...Berengario (o Alceste, secondo i casi) è la figura di cui fidarsi. Perché? È in palese conflitto d’interesse, vende e consiglia...
Bella domanda! Cercheremo di trovare spiegazione insieme nel corso di questa puntata di OSTI E VINI, in cui vi do il benvenuto!!!
“ … La fretta è cattiva consigliera, Nestore, te lo sei dimenticato? E’ un vecchio trucco dei venditori quello di mettere fretta all’acquirente, di dirgli che qualcun altro comprerà il prodotto o che lo stesso sta per finire e chissà se e quando lo potranno riassortire ...”
… Circa vent’anni fa, sul finire degli Anni ’80 e l’inizio dei ’90, una profonda crisi finanziaria scosse l’America. Anche questa crisi fu considerata peggiore di quella del ’29. Oltre 1000 ‘Savings and Loans Associations’ fallirono nel corso di una crisi che vide l’intervento del Congresso e del Governo degli Stati Uniti nel tentativo di salvare il salvabile. 50 miliardi di dollari vennero immessi nel sistema attraverso un fondo appositamente costituito e la crisi costò circa 153 miliardi di dollari agli americani:124 miliardi furono pagati dai contribuenti e prelevati direttamente dalle loro tasse o con imposte successive. Solo 29 miliardi di dollari vennero pagati dalle società insolventi ...
“… se si intende in qualche modo investire il proprio denaro, qualcosa bisognerà pur imparare! Giusto per non farsi ‘infinocchiare’ anche da Berengario! ...”
Eccoci ad una nuova puntata della nostra rubrica che parla di osti, di vini e di consulenza finanziaria. Nella scorsa puntata abbiamo conosciuto Berengario il bancario, fratello gemello di Alceste l’oste, e abbiamo iniziato a notare che in fondo il loro operato non è poi troppo diverso.
...non c’è nulla di male nell’essere ignoranti, poiché è impossibile conoscere alla perfezione ogni argomento...
Cari lettori di “Osti e vini”, bentrovati e buon anno! Riprendiamo la nostra rassegna con i nostri amici Nestore, Alceste, Ulrico e facciamo la conoscenza di un nuovo personaggio, di cui vi avevo anticipato qualcosa nell’ultimo numero. Conosceremo infatti Berengario, di professione bancario. Noterete la somiglianza con l’oste Alceste del quale, di fatto, è il fratello gemello.
“…ma se Berengario, consigliandolo, riesce pure a vendergli il prodotto, non sta magari cercando di propinargli ciò che rende maggiormente alla Banca medesima? Ma no, dai! Le Banche fanno sempre l’interesse del cliente…”
Cari amici di Osti e vini, ben ritrovati sulla nostra rassegna dedicata alla consulenza finanziaria indipendente.
Ci eravamo lasciati, la volta scorsa, con i nostri personaggi, Alceste l’oste e Nestore l’avventore, che stavano discutendo relativamente alla esecrabile pratica che avevano i tavernieri medioevali di offrire finocchio insieme al vino al fine di alterare il sapore del medesimo, usanza da cui deriva il termine “infinocchiare”. Il nostro Nestore si è lasciato infinocchiare dall’oste Alceste, e non è riuscito a capire se il vino che stava bevendo fosse più o meno buono.
“… Pare risalga al Medioevo l’usanza da parte di osti e de’ tavernieri di offrire insieme al vino del gambo di finocchio selvatico …”
Cari amici di “OSTI E VINI” bentornati alla nostra rassegna, in compagnia di Alceste l’oste e di Nestore l’avventore.
“… Non è la prima volta che Alceste rifila a Nestore un vino che a lui non piace, ma poi è abile nella dialettica e riesce sempre a convincerlo. Nestore, dal canto suo, di vini non si intende molto e si lascia consigliare …”
Bentornati su “OSTI E VINI”, con i nostri personaggi, Alceste l’oste e Nestore l’avventore