Lego le MIBO 002 - Stiamo per cominciare
Martedì 30 marzo 2021
Immagine: scheda elettronica di Arduino
Riprende il via ‘Lego le Mibo’, un progetto che ritengo molto interessante e formativo per ciascuno di noi.
‘Lego le Mibo’ non si sostituirà a chi ci promette di arricchirci in Borsa, ci mancherebbe altro, ma sarà uno strumento di controllo insostituibile. Lo capirete da soli, senza che sia io a spingere in questa direzione e lo dico con certezza semplicemente perché chi l’ha già testato non è più riuscito a lavorare con le Opzioni senza questo programma.
Ma la vera novità di questo lavoro sta nel fatto che lo costruiremo insieme, volta per volta, un po' come una scatola di montaggio, avete presente Arduino?
Nota: Arduino è una piattaforma hardware composta da schede elettroniche dotate di microprocessore. È stata ideata e sviluppata nel 2005 da alcuni membri dell'Interaction Design Institute di Ivrea come strumento per la prototipazione rapida e per scopi hobbistici, didattici e professionali. Il nome Arduino affibbiato alla piattaforma ha uno storia precisa: si riferisce al fatto che i progettisti erano tutti eporediesi (cioè cittadini di Ivrea, dato che Ivreiesi non si può dire ) che vollero rendere omaggio al loro eroe Arduino d'Ivrea re d'Italia
Con Arduino c’è hardware e software, nel nostro caso, invece, sarà solo software ma l’idea che saremo noi, tutti noi, nessuno escluso, a entrare nel vivo del linguaggio e delle Macro, vedrete quanto ci coinvolgerà. Ne sono sicuro perché, una volta capiti i meccanismi e il linguaggio di programmazione, sarete finalmente liberi di aprire il programma e di migliorarlo, di farne ciò che più vi piace. Questa è la logica dell' Open source!
Naturalmente, come spesso accade con le 'collane' che si comprano in edicola la domenica, a cominciare sono in tanti ma a finire ne resta solo una parte e questo lo dò già per scontato. I motivi sono tanti ma il primo è la sfiducia in sé stessi che inesorabilmente arriva o anche la noia o l’apprensione di non vedere la fine.
Più che comprensibile anche perché l’informatica non è esattamente una cosa facile anche se provarci non costa nulla.
Cercherò di andare avanti adagio, col mio solito passo del montanaro.
Per il momento vi ripropongo la presentazione che avrete seguito in home ma, mi raccomando, rimanete qualche secondo in più sul foglio Monitor perché è lì che andremo a parare.
Appuntamento a Venerdì 2 aprile.
Francesco Caranti