Opzioni MIBO - OPT34 - Opzioni Esotiche

rubrica: 

 

 

 

 

La volta scorsa ci siamo lasciati con Alfiero Azzurri in crisi profonda. Pare così che la sua novella carriera di Analista Tecnico e Trader si sia arenata di fronte alla impossibilità di gestire coerentemente un numero praticamente infinito di combinazioni di parametri d’analisi.

Dicevamo infatti che, volendo prendersi l’impegno di testare tutti gli Indicatori con tutti i parametri possibili, sarebbero necessarie circa 450.000 prove per ogni singolo Sottostante.
Ciò significherebbe impostare una struttura informatica di tipo nidificato e, specialmente, un programma di comparazione in grado di schedare i risultati di ogni singolo programma secondo criteri di:
a) gerarchia
b) priorità
c) performance  e, specialmente, in grado di offrire una operatività consona al proprio stile di vita, senza compromettere l’equilibrio emotivo di ciascuno di noi.
 
La prima osservazione da fare è certamente quella di ‘tagliare’  l’analisi dei singoli titoli concentrandosi quindi solo sugli Indici principali di Borsa.
 
Se infatti il ragionamento probabilistico(ovvero le 450.000 prove necessarie)dovesse essere esteso anche alle Azioni, il lavoro risulterebbe impossibile. Di più, il prezzo delle Azioni incorpora variabili che molto spesso sfuggono al controllo - stagionalità, rumors, scissioni e incorporazioni aziendali - tutti elementi che invalidano qualsiasi lavoro statistico.
Scegliendo invece gli Indici Panieri ci si assicura un equilibrio molto migliore dato che un’eventuale movimento anomalo di un singolo titolo componente viene ammortizzato e diluito da tutti gli altri.
Non vi nascondo che questo è un approccio come tanti … per carità … alcuni di noi potranno sempre continuare a rivolgere le loro simpatie al trading azionario cercando di comprare sui minimi e vendere sui massimi, magari guardando l’Analisi Grafica o, perché no, avventurandosi sulle Opzioni dei singoli titoli - Individual Stock Option (Iso-Alpha) - come dice la parola stessa.
In questo caso, però, bisogna ricordare che mentre le Opzioni dell’Indice S&P/MIB (dal 1 giugno 2009: FTSE MIB) sono di stile europeo (consegna del Sottostante alla scadenza), le ISO sono di tipo americano (il Sottostante può essere consegnato in qualsiasi momento della vita dell’Opzione). Questa differenza è sostanziale sia in termini di gestione del portafoglio, sia nel calcolo dei Margini e del Premio. Non a caso anche i criteri di valorizzazione del prezzo dei due tipi di Opzione segue strade diverse: equazione di Black per le Opzioni e Alberi Binomiali per le ISO … ritorneremo sull’argomento più avanti.
 
Parlando di stili diversi di Opzioni, mi è venuta voglia di fare una breve carrellata su altre ‘classi’ di prodotti finanziari derivati: “strumenti” ideati nei laboratori degli ingegneri finanziari asiatici e statunitensi.
Mi riferisco ai derivati denominati esotici, che, come dice l’etimologia della parola stessa, provengono da paesi lontani (gr: exotikos, da cui exo = fuori di).
 
Semmai vi domandaste a cosa potrebbero servire queste diavolerie moderne, sono quasi certo che non trovereste una risposta da darvi.
Se per esempio guardiamo la n.7, la Lookback, notiamo un comportamento a dir poco bizzarro: non si scommette solo sul valore del Sottostante alla scadenza ma anche sui valori minimo e massimo in alcuni periodi della vita dell’Opzione stessa.
Tutto ciò è pazzesco !!!
Ma a che e a chi potrà mai servire una Lookback? C’è da uscirne pazzi, siete convinti?
No, in realtà non è così. E vediamo perché.
Sono certo che se porterete i vostri figli al luna park, più attrattive di gioco ci saranno e più i vostri piccoli saranno contenti, non vi pare?
E’ un po’ come quando si va dall’ortolano: se mi offrisse solo patate e cavolfiori non sarei poi così felice perché vorrei trovare anche dell’altro: insalata, ravanelli e un ottimo radicchio di campo.
La regola del mercato non cambia: più prodotti offro e maggiore sarà la mia probabilità di vendere.
L’importante è che il nuovo prodotto esotico sia strutturato con regole esatte e con una prezzatura a regola d’arte.
Beh: in questo caso gli ingegneri finanziari oggi non hanno grossi problemi a fare tutti i calcoli che servono.
Per trovare il pricing esatto delle Opzioni di stile Europeo ci sono voluti anni e anni perché la prima formulazione del modello risale ai primi anni ’70,  ma da lì in poi l’informatica e la statistica hanno fatto passi da gigante e il software via via creato ha fatto il miracolo.
 
Dai, vediamo un po’ qualche esempio di Opzione Esotica:
 
         (1) packages 
                   options which are equivalent to a portfolio containing only standard European calls and possibly cash and the underlying asset itself
         (2) forward-start options
                   options which are paid for in the present but which are only received at a prespecified future date
         (3) compound options
                   options whose underlying assets are themselves options
         (4) chooser options
                   options which are paid for in the present but which at some prespecified future date are chosen to be either a put or a call
         (5) barrier options
options whose payoff depends not only on the price at expiration of the underlying asset but also on whether or not the underlying asset has previously reached some other "barrier" price
         (6) binary options
                   options with binary and discontinuous payoff patterns
         (7) lookback options
options whose payoff depends not only possibly on the price at expiration of the underlying asset but also on the minimum or maximum price experienced by the underlying asset during at least some portion of the life of the option
         (8) "Asian" options
options whose payoff depends not only possibly on the price at expiration of the underlying asset but also on the average price experienced by the underlying asset during at least some portion of the life of the option
         (9) exchange options
                   options to exchange one asset for another
         (10) currency-translated options
                   options whose underlying asset or striking price is denominated in a foreign currency at a random or prespecified exchange rate
         (11) two-color "rainbow" options
                   options on two risky assets which cannot be interpreted as if they were options on a single underlying asset.
 
Povero Alfiero!   Mi pento di avergli fatto altra confusione in testa !
 

 
Vabbè,dai!
 
Avvocato, stia sereno, stiamo tornando coi piedi per terra!
… questo è il futuro … anzi è un futuro già presente … la difficoltà delle sue Opzioni è poca cosa rispetto ai progetti di fantasia della nuova finanza.
Ci penseranno gli ingegneri dei Mercati a studiare le strutture e le combinazioni di hedging … la prego, non mi dica che queste invenzioni sono solo frutto della fantasia.
Vede: gli Strumenti Finanziari della nuova generazione, per quanto ostici, si rivelano utilissimi per “risolvere problemi di portafoglio complessi”.
Provi solo per un istante a pensare all’utilità della “Chooser Option” (la numero 4 della lista).
Lei compra un’Opzione senza decidere se è Put o Call.
A una certa data dovrà scegliere: se è lungo di Sottostante attribuirà alla Choose il ruolo di Put per compensare la sua posizione, al contrario, se sarà corto opterà per aggiudicarle il ruolo opposto di Call.
 
Le Esotiche sono opzioni multifunzionali e poliedriche e se già fossero esistite durante il crack del ’29, molti Operatori si sarebbero salvati dalla rovina.
 
Non ci vuol molto a intuire la sua domanda, caro Avvocato e gliela esprimo io sotto forma di fumetto.
 
 
No, Alfiero, mi creda, non è così.
Il Mondo è cambiato e cambierà ogni giorno di più!
Forse a lei è solo mancata questa consapevolezza: ciò che oggi è vero, domani potrebbe essere completamente ribaltato.
 
Le spiego: forse trent’anni fa lei poteva solo comperare Titoli sperando che il loro valore crescesse … si ricorda le osservazioni di Fiona sull’Analisi Fondamentale?
Oggi la vita è cambiata: … che mi dice della Cina e della sua rivoluzione industriale? Si ricorda, per caso, la vecchia Cina degli anni ’60 di cui oggi ci resta un solo e sbiadito ricordo?
E domani sarà l’India, poi il Pakistan e … speriamo … prima o poi anche l’Africa.
 
Se lo ricorda l’aforisma di Eraclito? Panta rei os potamòs … tutto scorre come un fiume.
Alfiero, mi creda, dimentichi i suoi vecchi preconcetti … se non lo farà, lei sarà un perdente: le Esotiche non sono opera del diavolo, anzi, esistono e sono nate per bilanciare e concertare un grande impianto numerico che prima mancava.
 
Guardi, avvocato, come sa e certamente ricorda, io sono un uomo pratico e assieme a lei sono stato nella sua villa in collina a Monteveglio.
E mentre gli ingegneri, i geometri e i matematici facevano complicati calcoli di struttura, io le ho spiegato come funziona il sistema di irrigazione delle sue amate dalie: tutte le volte che un sensore elettronico avverte secchezza alla terra dei suoi fiori, … zac … scatta un relais che porta nuova acqua e nuovo fresco alle sue piante.
Ci pensi bene: che c’è di diverso tra questa logica e un Bilanciamento in Opzioni?
Rifletta, avvocato, non c’è nessuna differenza …
Il suo sistema di irrigazione è pur sempre un ammortizzatore che si attiva al momento opportuno … e così l’Ingegneria Finanziaria ci permette di contrastare gli eventi avversi (come la siccità, per esempio).
L’ingegneria finanziaria non è follia pura … ci mancherebbe !
Nel grande mare della Finanza si muove il piccolo risparmiatore e il grande investitore … e chi lo sa quanti siamo e quanti saremo?
 
Vince il migliore, naturalmente, non le pare, Alfiero?
Ma il migliore è colui che sa leggere oltre i giornali e le chiacchiere della gente, il migliore è colui che ha indagato e continua a indagare sul movimento dei capitali perché, magari, comprare casa in Romania o a Berlino Est è forse un business equivalente a quello di vendere un Future palladio sopravalutato al Nimex oppure un mais agosto in piena siccità.
La tela è complessa ma, di solito, i grafici parlano un linguaggio molto molto comprensibile.
 
Avvocato, la prego, lei è un uomo intelligente: mantenga sempre viva la forza di Guardare e non solo quella di Vedere.
Il Denaro del Mondo è sempre lo stesso ma si sposta e gira di qua e di là, di Mercato in Mercato … Immobiliare, Mobiliare, Valuta, Commodities.
Faccia uno sforzo e provi ad intuire dov’è che sta andando realmente perché se anche lei arriverà là per primo, allora potrà salire fiero sul podio dei vincitori!
 
Francesco Caranti