Opzioni MIBO - OPT44 - Demo Piattaforma Tally-SP© - ultima parte
Ho cercato di mostrarvi le MIBO da sopra e da sotto, da destra e da sinistra e nell’immaginaria dimensione di Moebius …
- Se veramente l’obiettivo di questo Corso era la presentazione di Piattaforma, a cosa realmente è servito dilungarsi sul Panel e sulle strategie sintetiche?
- Alfiero Azzurri ci ha mostrato i propri studi sulle Medie Mobili che però non hanno portato a conclusioni di rilievo. Le Medie Mobili fanno parte del codice di Tally-SP o quello era solo un esempio?
- L’obiettivo di questo Corso non è la presentazione di un lavoro inedito come la Piattaforma. Il Corso Opzioni si può paragonare a un viaggio in cui sono previste delle soste in ciascuna delle quali ci si ferma a ragionare e a fare il punto della situazione. La didattica deve essere progressiva e graduale, se così non fosse nessuno di noi sarebbe ora in grado di seguire gli schemi logici della Piattaforma e le tante discussioni operative che stiamo svolgendo. In Borsa non esiste una e una sola soluzione, io ho semplicemente ritenuto opportuno farvi vedere più di una soluzione percorribile. Voglio dire che se tra voi c’è qualche Scalper, una operatività lunga come quella di Piattaforma non farà per lui. Al contrario chi non ha tempo di seguire il Mercato minuto per minuto, difficilmente potrà eseguire strategie Stretching Sling e invece sarà felice di impostare un Condor Contestuale con l’aiuto del Panel. Per finire, lo “Statistico convinto” si sentirà tranquillo di seguire il Segnale di un Trading System e di applicarlo sempre con la stessa ‘formazione’ di Q-Box. In definitiva, come in tutte le cose, tutto è servito e tutto servirà per fare chiarezza e per migliorare le nostre conoscenze e il nostro spirito critico, mentre la soluzione sarà solo ed esclusivamente soggettiva e consona al carattere e alla propensione al Rischio.
- Anche in questo caso, la risposta non è univoca. Le macchinazioni di Alfiero Azzurri ci sono servite a entrare nello spirito del Progettista di Sistemi e degli strumenti (le Officine) che ne permettono la costruzione: dal semplice Excel al più complesso Metastock. Dopo un lungo e minuzioso lavoro, Alfiero si è reso conto che le Medie Mobili non servivano al suo scopo: la ‘coperta’ alcune volte risulta troppo corta, altre è fin troppo lunga. Ma ciò non significa che il lavoro di Alfiero sia da buttare, per carità. Le Medie Mobili rappresentano un ottimo strumento per riconoscere i punti di svolta importanti del Mercato. Se per esempio la Borsa è in trend e resta supportata da una Media a 400 giorni, il grafico ci aiuterà a non prendere decisioni affrettate e quindi a conservare le nostre posizioni Lunghe in Future o in Opzioni. Ma se la Borsa non è in Trend, la Media Mobile non ci sarà di alcun aiuto e, caso mai la seguissimo come Trading System, ci troveremmo a girarci e a rigiraci continuamente perdendo punti ogni volta. Per finire, nel Codice di Tally-SP c’è anche una Media Mobile ma quello non è l’unico ingrediente: ce ne sono altri il cui scopo è quello di individuare la presenza del Trend.
- Area Put in Rosso
- Area Call in Verde