OV 6 - Osti e Vini
“… se si intende in qualche modo investire il proprio denaro, qualcosa bisognerà pur imparare! Giusto per non farsi ‘infinocchiare’ anche da Berengario! ...”
Eccoci ad una nuova puntata della nostra rubrica che parla di osti, di vini e di consulenza finanziaria. Nella scorsa puntata abbiamo conosciuto Berengario il bancario, fratello gemello di Alceste l’oste, e abbiamo iniziato a notare che in fondo il loro operato non è poi troppo diverso.
Abbiamo anche potuto osservare Ulrico e Nestore alle prese con la disinvoltura di Berengario, mentre parlava loro delle ‘Canistracci Oil’ ... A proposito! A qualcuno per caso è venuto in mente in quale film si parlava di queste fantomatiche azioni? A chi per primo invierà a md@francescocaranti.net la risposta esatta, sarà spedita una tavola a fumetti con dedica! Bene. Ora andiamo a vedere cosa combinano i nostri amici.
Va detto, infatti, che Ulrico dedica molto tempo ad informarsi sulle auto e prima di acquistarne una ci pensa e ripensa. E con gli investimenti, come si comporta? In un altro modo, a quanto pare…
Forse non comprende bene quello che legge nei giornali di economia? Forse sono i giornalisti che non sono abbastanza chiari? Forse teme di mostrarsi inadeguato alla situazione? Le risposte possono essere molte, le domande anche. In realtà, però, il nostro Ulrico, non chiede troppe spiegazioni e si fida di quello che gli dice Berengario.
Nestore non faceva la stessa cosa nell’osteria di Alceste? A quanto pare, sì.
Certo un’adeguata informazione (e formazione) deve essere supportata da una robusta preparazione e tutto ciò richiede predisposizione, tempo, passione. A condizione però che l’informazione sia corretta e non viziata da interessi in campo.
Insomma, leggere un testo di economia non è così facile, né tantomeno interessante come leggere una rivista di automobili: la corretta interpretazione dipende dalla predisposizione e dalla cultura di ognuno nonché dalla passione che si nutre per l’argomento. Tuttavia, se si intende in qualche modo investire il proprio denaro, qualcosa bisognerà pur imparare!
Giusto per non farsi ‘infinocchiare’ anche da Berengario!
Bene! I nostri amici hanno deciso di essere più informati sull’argomento, leggendo giornali specializzati. E’ questo un primo passo importante. Le cose da capire ed imparare sono tante: alcune facili, altre molto meno. C’è un problema, però, in questo tipo di informazione fai da te. Non è possibile rivolgersi ad un tutor imparziale che possa sciogliere i dubbi che man mano verranno ai nostri baldi amici. A volte la cattiva interpretazione di un insegnamento conduce ad errori clamorosi. Ma, ahimè, il fai da te funziona così. Si va avanti per errori ed intuizioni, correggendo il tiro di volta in volta.
Diciamo che questo tipo di informazione lacunosa può servire come base di partenza per capire altre cose, per mettere in luce errori del proprio passato, per dare lo stimolo ad andare nella direzione della conoscenza sempre più approfondita.
Naturalmente più i nostri amici saranno informati e meno Berengario (o Alceste) potranno far credere loro ciò che vogliono. Ma attenzione, perché i nostri due gemelli furbacchioni sanno adattarsi alle situazioni e cercheranno comunque di mettersi in tasca un po’ di quattrini a spese di Nestore ed Ulrico.
Cosa vuol dire Alceste con quella frase? Conoscono sempre le mosse in anticipo… Mah! … Forse intende dire che sanno già come si muoveranno i clienti perché condizionati da una informazione pilotata ad arte? Oppure i nostri due gemelli sanno in anticipo ciò che i loro fornitori (di prodotti enogastronomici uno e finanziari l’altro) proporranno ai clienti, perché sono meglio informati e hanno accesso a notizie non ancora pubbliche? Oppure sono a loro volta istruiti su come reagire a certi atteggiamenti risoluti dei clienti? Chissà … Cercheremo di capirlo insieme nel corso delle prossime puntate.
Per il momento vi lascio riflettere!
Marco Degiorgis